Come comunicare all'INPS una visita durante la malattia?

Domanda di: Maggiore Martini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

Per effettuare la comunicazione è necessario entrare sul sito internet www.inps.it, seguire i seguenti link Lavoro > Malattia, scorrere la pagina fino a raggiungere la sezione Sportello al Cittadino per le visite mediche di controllo e cliccare su Utilizza il servizio.

Come comunicare assenza per visita medica durante la malattia?

è possibile allontanarsi dal proprio domicilio per recarsi in farmacia o dal proprio medico, se il medico che effettua la visita fiscale non trova nessuno in casa, deve lasciare un recapito al quale contattarlo, così che il lavoratore possa giustificare l'assenza.

Quando si è in malattia si possono fare visite mediche?

Quando si è in malattia occorre restare in casa per permettere al medico fiscale, negli orari stabiliti dalla legge, di fare la visita.

Come giustificare assenza visita medica?

L'assenza per i permessi è giustificata mediante attestazione, anche in ordine all'orario, redatta dal medico o dal personale amministrativo della struttura, anche privati, che hanno svolto la visita o la prestazione.

Chi avvisare se si esce in malattia?

Il lavoratore dipendente, pubblico o privato, che si assenta per malattia dal posto di lavoro, è obbligato ad avvisare tempestivamente il datore di lavoro, della sua assenza per motivi di salute, ed a fornire l'indirizzo presso il quale sarà reperibile durante la malattia.

VISITA FISCALE LAVORATORE IN MALATTIA 🤒 NOVITA' INPS PER LA GESTIONE DELLA REPERIBILITA' NEGLI ORARI