Cosa succede se mangio un uovo tutti i giorni?

Domanda di: Fabiano Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

Per chi non soffra di particolari disturbi o non presenti criticità legate al metabolismo del colesterolo, alcuni degli studi epidemiologici più moderni e meglio condotti indicano che può ritenersi sicuro il consumo di un uovo intero al giorno.

Cosa succede se mangio un uovo sodo al giorno?

In breve, i risultati dello studio dicono che mangiare da 3 a 7 o anche più uova la settimana (dunque un uovo al giorno tutti i giorni) non ha alcun effetto deleterio rilevabile sulla salute.

Quante volte a settimana si può mangiare l'uovo?

Il colesterolo, inoltre, è dannoso in circolo soprattutto se è ossidato, e l'uovo è ricchissimo di carotenoidi che ne impediscono l'ossidazione». Perciò le quattro uova a settimana, come suggerito per la dieta mediterranea, sono del tutto ragionevoli.

Cosa succede se si mangiano 2 uova tutti i giorni?

Se le 2 uova vengono assunte in una alimentazione sana ed equilibrata e senza particolari problemi di salute, non fanno assolutamente male. Le consiglio sempre e comunque di acquistare uova di qualità (come tutti gli alimenti) e di variare per quanto possibile ogni pasto della giornata tra un giorno e l'altro.

Quando fa male l'uovo?

Fanno male se mangiate tutti i giorni? Oltre al caso dei valori di colesterolo elevato, il consumo di uova può portare a danni quando l'albume non viene cotto e ne viene consumata una grande quantità.

Ecco cosa ti succede se mangi 1 uovo al giorno