Chi usa il gas elio?

Domanda di: Damiana Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

Utilizzo. L'elio viene impiegato nell'ambito delle tecnologie a bassa temperatura, in particolare come refrigerante per magneti superconduttori (ad es. tomografia a risonanza magnetica MRT, risonanza magnetica nucleare NMR, fisica delle particelle, ad es. al CERN di Ginevra).

Dove si usa il gas elio?

Utilizzi dell'elio

Viene utilizzato, inoltre, per gonfiare dirigibili, palloni aerostatici, palloncini giocattolo. Grazie alla sua bassissima solubilità nei fluidi del corpo umano, l'elio viene miscelato con l'ossigeno e utilizzato come gas nelle immersioni subacquee, riducendo il pericolo di embolie.

Chi usa l'elio?

I palloncini gonfiati con l'elio creano un effetto visivo e decorativo davvero importante. Sono sempre più usati nelle feste di compleanno, negli eventi come ad esempio i matrimoni. Ma non solo, anche in alcuni negozi, centri commerciali o durante convention aziendali.

Dove si trova in natura l'elio?

Specificamente, si trova nei minerali di uranio e torio, tra cui la cleveite (il primo minerale in cui fu scoperta la presenza di elio), la pechblenda, la carnotite e la monazite; è prodotto da questi elementi tramite decadimento radioattivo, nella forma di particelle alfa.

Come si fa l'elio a casa?

Sicuramente in casa di ognuno di noi troviamo del bicarbonato e dell'aceto, ecco grazie a questi due elementi possiamo gonfiare dei palloncini con lo stesso effetto dell'elio. Unendo questi due prodotti, infatti, si verrà a creare una reazione acido-base: se ne ricava un gas.

KREA - COME UTILIZZARE BOMBOLA DI ELIO PER GONFIARE PALLONCINI