Come concimare il terreno per i pomodori?

Domanda di: Pierfrancesco Costa  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

Essendo il pomodoro un ortaggio che ha continuo bisogno di sostanze nutritive, si consiglia di preparare un buono letto di semina; scegliendo il terriccio di qualità Compo Sana arricchito con un concime organico come KB Concime Pellettato per Orto e Frutteto e il Concime Bio per Orto e Giardino Solabiol.

Come arricchire il terreno per i pomodori?

Il terreno deve essere arricchito bene di sostanza organica, sotto forma di compost abbondante e maturo, o anche letame se disponibile.

Qual è il concime ideale per i pomodori?

Il pomodoro preferisce fertilizzanti esenti da cloro come il solfato di potassio (K2SO4). Nel caso di utilizzo di cloruro di potassio (KCl) in pieno campo, esso dovrà essere incorporato nel terreno in autunno, al fine di permettere la lisciviazione del cloro.

Cosa fare per far crescere bene i pomodori?

Per una crescita sana, i pomodori hanno bisogno di un continuo apporto di acqua; troppa o troppo poca acqua danneggia sia i frutti che le piante stesse. Se la vostra pianta di pomodori ha le foglie molto arrotolate, potrebbe essere il segno di stress da siccità associato ad un elevato contenuto di sali nel terreno.

Come si concima il terreno?

Per migliorare la qualità del terreno sabbioso devi apportare sostanze organiche per rendere la composizione del terreno più stabile e compatta e favorire la ritenuta d'acqua e le sostanze fertilizzanti disciolte. Puoi aggiungere letame o humus, entrambi sostanze organiche ottime per fertilizzare il terreno.

CONCIMARE IL POMODORO