Quante volte si taglia l'erba?

Domanda di: Rosita Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

Nei periodi di maggior crescita, il taglio dell'erba è meglio effettuarlo ogni 5-7 giorni, fino a 15-20 giorni nei periodi di minor crescita.

Quando si taglia l'erba?

Il momento perfetto per tagliare il prato sarebbe alla mattina ma non esistono controindicazioni se viene fatto alla sera. In estate vanno evitati i tagli nelle ore più calde mentre in inverno non bisogna tagliare il prato in presenza di brina o gelate.

Quando non tagliare l'erba?

Non bisogna mai tagliare l'erba quando c'è il rischio di gelate o quando le temperature possono ancora scendere sotto lo zero. Un'altra importante regola per sapere quando è meglio tagliare l'erba è di non farlo quando è bagnata, sebbene in situazioni di necessità questo sia possibile.

Cosa succede se non taglio il prato?

Tagliare le erbacce di frequente non può che giovare al nostro spazio verde. Infatti, l'erba ben tagliata tende a crescere più in fretta e più forte di prima. Inoltre curando spesso il prato si evita la comparsa di erbacce e semi di malerbe, che solitamente infestano giardini e aiuole.

Cosa succede se si lascia l'erba tagliata sul prato?

L'erba tagliata va dunque tagliata sul prato per i benefici che porta al terreno, rilasciando umidità, decomponendosi, e producendo preziosi sali minerali che fanno molto bene al terreno.

Tagliare l'erba: quando e come fare il primo taglio