Come congelare i salumi?

Domanda di: Costanzo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

Come e quando congelare i salumi
  1. sarebbe meglio congelare solo prodotti confezionati sottovuoto;
  2. vanno eliminate il più possibile le parti grasse;
  3. vanno scelti prodotti con scarso contenuto di sale;
  4. bisogna segnare la data di congelamento;
  5. chiudere accuratamente i salumi negli appositi sacchetti per congelatore.

Quali affettati si possono congelare?

Dal prosciutto cotto alla mortadella, dal salame alla pancetta, non c'è limite alla possibilità di mettere nel congelatore i nostri affettati, così da ritrovarli pronti all'uso dopo un po' di tempo.

Come si congelano gli affettati?

Gli affettati andrebbero sempre congelati sottovuoto. E ciò perché questa tecnica permette di rimuovere l'aria. Quest'ultima, infatti, favorisce l'ossidazione e l'irrancidimento dei grassi. Per questo motivo non bisognerebbe mai infilare nel freezer i salumi dentro alla confezione in carta della gastronomia.

Quanto durano i salumi nel freezer?

Il tuo congelatore è idoneo ad una congelazione di questi prodotti per un periodo intorno ai 3 mesi, quindi siamo al limite, come indica il richiedente e non ci sono rischi per la salute se mangiati una volta scongelati e anche se sottovuoto, è meglio mangiarli in breve tempo e non ricongelare.

Come conservare i pezzi di salumi?

I salumi affettati vanno riposti nella parte più bassa del frigo (meno fredda) per evitare che induriscano e conservati in contenitori ermetici, se non sono sottovuoto, oppure avvolgendoli prima in carta da forno e poi ancora nell'alluminio.

Conservazione salumi