Come congiunzione?

Domanda di: Mirko De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

Anche “come” è una congiunzione simile a quella spiegata precedentemente che rientra nelle congiunzioni dichiarative. Ad esempio “Non so come fa a resistere ancora”. Come si vede dall'esempio, la congiunzione mette in collegamento le due i vari elementi che compongono il discorso.

Che congiunzione è come?

- Congiunzioni comparative: introducono un secondo termine di paragone rispetto a ciò che viene detto nella principale, come: come, così... come, che, di quanto, ecc.

Come è avverbio o congiunzione?

È una congiunzione. Anche in questo caso il termine "come" è una congiunzione perché congiunge due frasi in un'interrogazione indiretta.

Come congiunzione Subordinante?

CONGIUNZIONI SUBORDINANTI

Collegano due frasi un cui una dipende dall'altra (quindi le è subordinata). Possono essere: DICHIARATIVE: come, che, cioè.. CAUSALI: perché, poiché, dal momento che, siccome, in quanto ecc..

Come è una congiunzione coordinante?

Le congiunzioni si distinguono in coordinanti e subordinanti in base alla loro funzione sintattica. Le congiunzioni coordinanti sono quelle che uniscono due parole o due frasi (proposizioni) che si trovano sullo stesso piano e sono indipendenti l'una dall'altra.

Congiunzione