VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Come faccio a sapere se ho diritto alla 14esima?
In particolare, la quattordicesima spetta ai soggetti che rientrano nei limiti reddituali stabiliti nella tabella sottostante e che, alla data del 31 luglio 2023, hanno un'età maggiore o uguale a 64 anni.
Chi ha diritto alla quattordicesima a luglio 2023?
Requisito anagrafico Il primo requisito importante è quello dell'età anagrafica: hanno diritto alla quattordicesima i pensionati che, entro luglio 2023 abbiano compiuto i 64 anni di età.
Quali redditi per quattordicesima 2023?
in caso di più di 28 anni di contributi, e con un reddito annuo fino a 10.992,93 euro, sarà possibile percepire la quattordicesima per un importo pari a 655,00 euro, raggiungendo un trattamento annuo massimo di 11.647,93 euro.
Quali categorie di lavoratori hanno diritto alla quattordicesima?
Va segnalato quindi che questa mensilità di stipendio in più viene erogata soprattutto a questi settori:
Settore terziario; Commercio; Turismo; Settore alimentare; Ambito chimico; Trasporti e logistica; Settore delle pulizie e servizi similari.
Chi prende la minima di pensione ha diritto alla quattordicesima?
Dal 1° luglio 2022 grazie all'assorbimento della previdenza obbligatoria dei giornalisti dipendenti la somma aggiuntiva spetta anche ai pensionati Inpgi ancorché la pensione abbia avuto decorrenza anteriore al 1° luglio 2022.
Chi ha la pensione minima prende la quattordicesima?
Anche quest'anno è in pagamento dal mese di luglio la cosiddetta “quattordicesima” sulle pensioni di importo basso, introdotta dalla legge n. 127 del 2007.
Chi prende la pensione minima quanto prende di quattordicesima?
«quattordicesima» mensilità, erogata a luglio, spetta sulle pensioni sino a circa 1.130 euro lordi al mese.
Quante trattenute ci sono sulla quattordicesima?
- 6% per i redditi fino a 35.000 euro (2.692 euro mensili); - 7% per i redditi fino a 25.000 euro (1.923 euro mensili). L'applicazione è prevista solo se l'ammontare della quattordicesima mensilità o dei suoi ratei non supera i limiti reddituali mensili previsti dalla legge.
Quali bonus ci sono nel 2023 per i pensionati?
A settembre 2023 ci sarà un nuovo appuntamento con il Bonus 150 euro erogato dall'INPS contro l'inflazione dell'ultimo anno. Si tratta di un'agevolazione introdotta nel settembre 2022 con il decreto Aiuti ter, ed è destinato a persone con un reddito fino a 20mila euro.
Qual è l'importo della pensione minima nel 2023?
Aumento pensioni minime 2023: importi e soggetti beneficiari Gli ultrasettantacinquenni passeranno dagli attuali 563,74 euro al mese a 599,82 euro, per un aumento stimato di 36,08 euro in più. Gli altri riceveranno una pensione minima di 572,20 euro al mese e dunque 8euro in più.
Chi paga la quattordicesima INPS o datore di lavoro?
Importi e limiti di reddito La somma erogata dall'INPS per la quattordicesima dipende dai limiti di reddito e dagli anni di contributi versati. In generale, i pensionati prendono dai 336 ai 655 euro di quattordicesima nel 2023.
Chi ha diritto alla quindicesima?
Questa forma di retribuzione, infatti, è rimessa in gran parte alla libera determinazione delle parti sociali. In generale, la ricevono buona parte dei lavoratori del commercio, dei servizi, e alcuni dell'industria come ad esempio i chimici.
Qual è l'importo della pensione minima?
Per il 2023, l'importo della pensione minima è di 563,74 euro al mese. Tuttavia, i pensionati di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono pensioni minime subiranno un ulteriore aumento di 6,4% nei loro pagamenti, per un importo totale del trattamento di 600 euro.
Come richiedere la quattordicesima per i pensionati INPS?
Coloro che non ricevano la quattordicesima e ritengano, comunque, di averne diritto possono presentare apposita domanda di ricostituzione online, denominata “ricostituzione reddituale per quattordicesima”, accedendo al sito istituzionale www.inps.it con la propria identità digitale.
Come richiedere quattordicesima non pagata?
In questo caso, i passaggi da seguire sono i seguenti:
il lavoratore dovrebbe contattare l'ufficio del personale e chiedere informazioni a riguardo; se la risposta è evasiva il lavoratore deve inviare al datore di lavoro un sollecito di pagamento quattordicesima.
Quanto ammonta la pensione con 20 anni di contributi e 67 anni di età?
La pensione di vecchiaia si consegue al compimento dei 67 anni di età (nel periodo 2019-2022), con almeno 20 anni di contribuzione, a condizione di aver maturato un importo di pensione pari ad almeno 1,5 volte quello dell'assegno sociale (€ 690,42 mensili nel 2021).
Chi non ha mai lavorato ha diritto alla pensione di vecchiaia?
Per avere diritto alla pensione di vecchiaia servono almeno 20 anni di contributi versati al compimento dei 67 anni. Si tratta, infatti, di una pensione previdenziale legata agli anni di lavoro svolti. Per chi non ha mai lavorato e, di conseguenza, non ha mai versato contributi la pensione di vecchiaia non spetta.
Quali pensioni aumentano a giugno 2023?
Aumentano anche la pensione sociale, che passa a 414,76 euro, e l'assegno sociale che sale a 503,27 euro.