Come conservare le olive in un barattolo?

Domanda di: Naomi Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

sciacquare ed asciugare bene le olive; versarle in barattoli di vetro alternandole con strati di sale grosso, fino a riempire tutto il vasetto (l'ultimo strato deve essere a base di sale); chiudere ermeticamente i barattoli e lasciare riposare le olive al buio e in un luogo fresco.

Come mettere in salamoia le olive appena raccolte?

Dopo aver raccolto le olive bisognerà lavarle e schiacciarle con una pietra. In seguito bisognerà tenerle in ammollo in una pentola coperta per tre giorni. Ogni 24 ore cambiate l'acqua in maniera tale che le olive perdano l'amaro. Passati i tre giorni le olive saranno pronte per la salamoia.

Come conservare le olive per tutto l'anno?

Se dovete conservare per pochi giorni le olive comprare sfuse al supermercato, sarà sufficiente trasferirle in un barattolo a chiusura ermetica, meglio se di vetro, e conservarle in frigo: dureranno circa un mesetto, prima di perdere gradualmente sapore e consistenza.

Come conservare le olive senza rischio botulino?

Salamoia/salagione: conservazione dell'alimento in concentrazioni saline pari al 10-33%. Questo trattamento è ideale per la conservazione di alcuni alimenti, come ad esempio olive, capperi ed acciughe.

Come si conservano le olive con acqua e sale?

Mettete le olive, un litro di acqua e il sale in una ciotola capiente. Lasciarle sotto sale per 24 ore. Lasciate macerare per altri 40 giorni facendo in modo che le olive siano sempre completamente sommerse, cambiando l'acqua salata una volta alla settimana.

OLIVE NERE in SALAMOIA fatte in casa - Come conservare le Olive ricetta casalinga