VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Come comportarsi con il perito assicurativo?
Nell'esecuzione dell'incarico i periti devono comportarsi con diligenza, correttezza e trasparenza”. Come si deduce dalla legge appena citata, il perito assicurativo è la figura incaricata dalla compagnia di assicurazione a valutare i danni causati da un sinistro stradale.
Cosa succede se si disconosce un sinistro?
Il disconoscimento del sinistro è importantissimo anche per un altro motivo: avuta notizia dell'incidente, la Compagnia assicurativa della vittima potrebbe applicare immediatamente un rincaro della polizza dovuto all'aumento della classe di merito per sinistro con responsabilità.
Cosa viene dopo la perizia?
In caso di esito positivo della perizia, in una decina di giorni la banca darà delibera definitiva al mutuo. Ottenuta l'approvazione del finanziamento, l'acquirente incaricherà il notaio a procedere con la stipula del rogito notarile per finalizzare la compravendita.
Come provare il danno morale e avere diritto al risarcimento?
Il risarcimento dei danni morali può essere richiesto anche all'interno di un processo penale, mediante la costituzione di parte civile, in cui il danneggiato dal reato o la persona offesa devono fornire la (difficile) prova, sin dal momento della denuncia dei danni morali patiti.
Quanti soldi si possono chiedere per danni fisici?
L'invalidità temporanea viene, invece, risarcita con la somma di 99 euro al giorno, indipendentemente dall'età del danneggiato. Anche questa somma può essere aumentata se sussistono particolari esigenze sino a 149 euro giornalieri.
Quale lamentele non può essere considerato un reclamo?
Non sono considerati reclami le richieste di informazioni e di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
Chi stabilisce la colpa in caso di incidente?
Quindi, anche in fase giudiziale, a decidere il concorso di colpa, seppur formalmente è il giudice chiamato ad emettere la sentenza, è più che altro il consulente tecnico che effettuerà la perizia.
Cosa fare se il perito valuta meno la casa?
Come comportarsi se il valore della perizia è troppo basso?
Saldare di tasca nostra ciò che la banca non è disposta a prestarci, portando comunque a termine l'acquisto dell'immobile; Far saltare l'affare, cosa che ci costerà la perdita della caparra e può esporci anche al risarcimento dei danni subiti dal venditore.
Quando la perizia è negativa?
In caso di perizia mutuo negativa il finanziamento non verrà accettato dalla banca. Questo si verifica quando sussistono gravi carenze burocratiche, tecniche o legali (si pensi ad esempio all'abuso edilizio oppure all'assenza di specifiche concessioni).
Quanto passa dopo la perizia?
Generalmente, dalla perizia immobiliare della banca alla delibera del mutuo (che è la decisione finale con cui l'istituto di credito approva il prestito) trascorrono circa due settimane, durante le quali il tecnico incaricato compie la sua stima dopo aver effettuato uno o più sopralluoghi.
Quanto ammonta il risarcimento per danni morali?
In sintesi, tutte le componenti di danno diverse dal biologico (tra le quali è ricompreso il danno morale) sono risarcite in una somma corrispondente al 20% di quanto liquidato a titolo di danno biologico.
Come dimostrare danni psicologici?
Come attestare in giudizio la presenza di danno psichico Dovrà, pertanto, produrre una perizia medico-legale che certifichi, in base a criteri oggettivi, l'esistenza del danno psichico lamentato e la sua derivazione dall'evento dannoso.
Quali sono i danni risarcibili?
Per stabilire se un evento si può considerare un danno risarcibile è necessario dimostrare: di avere subito il danno e l'entità; che è stato causato da un comportamento illecito di un altro soggetto; che il danno dipende direttamente ed esclusivamente da tale comportamento.
Chi paga la perizia se il mutuo non va a buon fine?
Solitamente le spese sono totalmente a carico del cliente, e cioè del richiedente del mutuo.
Quanto vale la perizia?
In linea di massima, il costo si aggira attorno ai 200/300 euro anche se dipende dalle parcelle dei periti incaricati e dal contratto tra la banca e il perito. Oltre al costo della perizia immobiliare, poi, bisogna contare anche le spese per la cassa di previdenza e il rimborso delle eventuali spese di viaggio.
Cosa succede se il perito trova difformità?
Eventuali difformità potrebbero addirittura mettere in discussione l'agibilità dello stabile. Il perito verificherà anche la destinazione d'uso dei locali. Spesso, infatti, stanze abitate risultano a catasto come sottotetti o locali tecnici. In questo caso sarà necessario provvedere ad aggiornare i documenti catastali.
Come non far aumentare l'assicurazione in caso di incidente?
La Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici s.p.a.) dal 1° febbraio 2007 permette il rimborso del sinistro per evitare l'aumento del premio assicurativo conseguente all'aumento della classe di merito.
Chi decide chi ha ragione in un sinistro?
Dunque, per stabilire chi decide chi ha ragione in un sinistro, in assenza di accordo tra le parti coinvolte, bisogna far riferimento all'accertamento operato dalle due assicurazioni e quindi alle relazioni dei rispettivi periti o, meglio ancora, al verbale di polizia o carabinieri intervenuti sul luogo.
Cosa succede se la controparte non denuncia il sinistro?
Chi omette di denunciare il sinistro rischia di perdere il diritto all'indennizzo (art. 1915 c.c. – si veda Corte di Cassazione, 28 novembre 2007, n. 24733). Se la denuncia viene firmata congiuntamente da ambedue le parti, ciò che viene dichiarato deve essere presunto come veritiero, salvo ovviamente prova contraria.