Domanda di: Boris Marino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(16 voti)
Durante i trekking autunnali, specie in alcune zone d'Italia, non è affatto raro sentire il bramito del cervo mentre si cammina nei boschi. Ottobre è il periodo più indicato per osservare e ascoltare questi ungulati che sono simbolo di nobiltà antica e di longevità.
L'animale in questione è il cervo, la fase dell'anno è quella fra metà settembre e metà ottobre, lo spettacolo è il suo bramito che si può ascoltare, e vedere dal vivo, in molti angoli del nostro Appennino.
Nelle pianure dell'Europa dell'Est, i primi cervi si fanno sentire già all'inizio di settembre. Qui da noi, in montagna, il segnale di partenza viene dato solo a metà settembre e la stagione degli amori termina lentamente a metà ottobre.
La femmina già a 2 anni è gestante, la durata del calore si ha per 3-4 settimane in un periodo che va dopo la metà di settembre alla metà d' ottobre. La gestazione ha una durata 8 mesi, i cerbiatti vengono alla luce tra la seconda decade di maggio e la metà di giugno e sono allattati anche fino a gennaio.
Qual è il suo significato? Il bramito indica l'avvento della stagione degli amori per i cervi, un periodo molto intenso e duro per i maschi, che arrivano a perdere molto del loro peso corporeo.