Come coprire un tatuaggio fresco dal sole?

Domanda di: Dr. Rita Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

Garze, bende e cerotti, così come foulard e bandane possono servire allo scopo. Utilizzare una protezione solare molto alta: tutelare la pelle dai danni provocati dai raggi UVA ed UVB, come eritemi e scottature, è sempre una buona idea, specie se sul corpo ci sono tatuaggi.

Come coprire un tatuaggio appena fatto dal sole?

Durante l'esposizione ai raggi solari è necessario applicare sul tatuaggio una crema solare ad alta protezione, mai inferiore a un SPF 30. L'ideale è spalmare la crema prima di andare in spiaggia e ripetere l'applicazione dopo il bagno e ogni due ore circa.

Cosa succede se un tatuaggio appena fatto prende il sole?

Almeno per 10 giorni si deve evitare di esporsi a lampade abbronzanti o ai raggi del sole. Infatti non si può prendere il sole sui tatuaggi: questo perché l'abbronzatura rischia di rendere i colori del tatuaggio più opachi, perché l'inchiostro si può scolorire e il colore può diventare meno brillante.

Come coprire un tatuaggio fresco al mare?

Se potete, proteggetelo dai raggi del sole durante la vostra esposizione, non solo con una crema protettiva ma anche con una bandana o indossando degli indumenti laddove vi siete tatuati.

Quanto tempo dopo tatuaggio prendere sole?

Dopo quanto si può esporre il tatuaggio al sole? Come già accennato, se hai appena fatto un tatuaggio, il tempo di attesa per prendere il sole in relativa tranquillità è di circa un mese. Il consiglio sarebbe quindi quello di evitare la seduta quando hai in programma di andare al mare a breve.

Proteggere i tatuaggi dal sole