Insieme alla Miura, la Countach ha rappresentato la spina dorsale della leggenda Lamborghini. Ancora una volta, il designer Marcello Gandini è riuscito a disegnare un'affascinante auto non convenzionale che ha lasciato tutti senza parole.
Al lancio, i prezzi di Lamborghini Countach non erano lontani da quelli di una attuale Aventador. Se infatti la Hypercar con motore V12 da 700 CV costava circa 315.000 euro al lancio, nel 1974 la Lamborghini Countach LP400 era offerta all'equivalente di 210.000 euro.
Nonostante il prezzo non certo popolare di oltre 2 milioni di euro, i 112 esemplari previsti della Countach LPI 800-4 sono andati sold out nel giro di poco più di una settimana.
Ferruccio Lamborghini, che era nato sotto il segno del toro, volle battezzare la vettura ultimata col nome Miura in onore dell'allevatore di tori da combattimento Don Eduardo Miura Fernandez. La Miura fu la prima di una lunga tradizione di auto costruite da Lamborghini e battezzate con nomi ispirati alla tauromachia.
Se infatti fino ai primi anni '10 le Miura più vissute valevano tra i 300.000 e i 450.000 euro, oggi per portarsi a casa una Miura bisogna mettere in conto almeno un milione di euro per un esemplare con parecchi lavori da fare. Le più rare Miura SV, invece, possono arrivare anche a costare oltre 3 milioni di euro.