Come dare da mangiare ai piccioni piccoli?

Domanda di: Flaviana Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

Per alimentare i pulcini in maniera semplice si consiglia di utilizzare una siringa da 2,5 ml (ovviamente senza ago) tagliata in cima con delle forbici. I margini, che possono risultare taglienti e quindi molto pericolosi per l'animale, vanno smussati con la fiamma di un accendino.

Cosa dare da mangiare a un piccione caduto dal nido?

Provate anche a mettergli qualche seme e biscotti sbriciolati a terra, per vedere se mangia da solo. Controllando sempre se il gozzo è rigonfio. Quando si nutrirà da solo con i semi potrete smettere alimentarlo voi dando anche dell'acqua da bere in un contenitore.

Cosa fare se si trova un cucciolo di piccione?

Quasi ovunque nel mondo possiamo trovare questi uccelli intelligenti, spesso molto puniti e vittime delle aggressioni dell'essere umano. Se vi imbattete in un pullo di piccione, cioè un piccolo di piccione, dovrete innanzitutto cercare di contattare un centro di soccorso.

Cosa mangiano i piccoli di colombo?

I colombi sono uccelli granivori per eccellenza. In natura si nutrono di semi che trovano nei campi, integrando la dieta, a seconda della stagione, con bacche, verdura, frutta e piccoli invertebrati.

Cosa fare se si trova un piccione caduto dal nido?

Se si trova un uccello piccolo, apparentemente appena caduto dal nido, non bisogna raccoglierlo ma semplicemente spostarlo in un posto sicuro poco più in là. A meno che, ovviamente, l'animale non sia ferito e allora si deve assolutamente raccogliere e portare al centro più vicino di Recupero della Fauna Selvatica.

Come nutrire un piccione