Cosa significa sinistro senza colpa?

Domanda di: Sig.ra Naomi Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (47 voti)

Ecco il significato di Sinistri
Quando invece il fatto dannoso viene subito dall'assicurato e quindi esso risulta attribuibile completamente a responsabilità di un terzo, si parla di sinistro senza colpa.

Cosa fare in caso di sinistro senza colpa?

La prima cosa da fare, dopo aver verificato che non ci siano feriti per i quali si deve tempestivamente chiamare i soccorsi e i vigili (soprattutto se non c'è certezza della colpa), è quella di denunciare il sinistro alla propria compagnia tempestivamente e comunque entro 3 giorni.

Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro senza colpa?

Il caso dell'incidente senza colpa

Se si è coinvolti in un incidente e non si ha alcuna responsabilità dell'accaduto, non si subisce alcun peggioramento della classe di merito. Riguardo al premio futuro da pagare, in linea generale l'assicurato non si vede applicare alcun aumento di prezzo nella polizza successiva.

Come capire di chi è la colpa in un incidente?

Il concorso di colpa in un incidente stradale è previsto dal secondo comma dell'articolo 2054 del Codice Civile, secondo cui “nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli”.

Quando l'assicurazione non paga un sinistro?

Innanzitutto l'assicurazione non paga se l'assicurato causa un sinistro con la polizza RC auto scaduta e non rinnovata, trascorsi pure i 15 giorni di comporto. In questo caso il danneggiato può comunque chiedere il risarcimento al Fondo di garanzia per le vittime della strada (che poi si rivarrà sul responsabile).

INCIDENTE STRADALE: la regola cardine per capire CHI HA RAGIONE | Avv. Angelo Greco