Come devono essere fatte le verifiche per un DSA?

Domanda di: Egidio Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (17 voti)

Interrogazioni e verifiche devono essere programmate per tempo, possibilmente concordando le date con l'alunno. In ogni caso le date devono essere comunicate con largo anticipo. Sono assolutamente da evitare, invece, le interrogazioni o le verifiche scritte “a sorpresa”.

Quante verifiche si possono fare in un giorno DSA?

Cerchiamo di rispondere a questa domanda. Compiti in classe nello stesso giorno: è vietato o no? DUE VERIFICHE NELLO STESSO GIORNO – Purtroppo la risposta è no: non esiste nessuna legge che proibisce a professori di materie diverse di fissare due compiti in classe durante lo stesso giorno.

Come si prepara una prova di verifica?

Strutturare adeguatamente la verifica

È bene che la prova faccia riferimento, in modo superficiale, a conoscenze già verificate in precedenza. Questo servirà alla classe per ripassare i concetti già consolidati, e al docente per assicurarsi che questi concetti siano stati ben assimilati dai propri alunni.

Cosa deve fare la scuola in caso di DSA?

DSA, il PDP a scuola

I genitori dovranno consegnare la certificazione in segreteria e agli insegnanti di classe. I docenti scriveranno poi un PDP (Piano Didattico Personalizzato) come da disposizioni ministeriali (si vedano per questo i decreti ministeriali del 2011 e 2013).

Come valutare DSA a scuola?

Per la valutazione è necessario rivolgersi ai centri di neuropsichiatria infantile (NPI), pubblici o privati, accreditati dal sistema sociosanitario regionale di riferimento. L'équipe che effettua la valutazione è composta da un neuropsichiatra infantile (NPI), uno psicologo e un logopedista.

La mente di un DSA