Come dimostrare l incentro?

Domanda di: Penelope D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

In un triangolo possono essere definite tre bisettrici diverse a partire dai 3 tre vertici differenti del triangolo stesso. Disegnando le tre bisettrici, sarà possibile osservare che le tre bisettrici risultano essere perpendicolari tra di loro, e che queste si incontrano in un unico punto, ovvero l'incentro.

Come determinare l incentro?

Bisogna moltiplicare ciascun lato per la relativa coordinata del vertice. Sommando i risultati ottenuti e dividendo il tutto per il perimetro, viene ricavato appunto l'incentro (K).

Quali sono le proprietà dell incentro di un triangolo?

Elenchiamo alcune proprietà dell'incentro. È sempre un punto interno al triangolo. È il centro della circonferenza inscritta nel triangolo. Come conseguenza della proprietà precedente, la distanza dell'incentro da un lato del triangolo è la stessa, indipendentemente da lato scelto.

Come risultano le distanze dell incentro dei tre lati del triangolo?

L'incentro di un triangolo è equidistante dai suoi lati, e la distanza dell'incentro da ciascun lato del triangolo coincide con il raggio della circonferenza inscritta.

Dove si trova l incentro in un triangolo ottusangolo?

Particolarità In un triangolo ottusangolo, l'ortocentro e il circocentro si trovano al di fuori del triangolo stesso. Invece restano interni l'incentro e il baricentro.

L'incentro