Come distinguere poiana da aquila?

Domanda di: Sig. Folco Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

Le differenze essenziali sono:
  1. Le ali dell'aquila in proporzione al corpo sono molto più lunghe (veramente lunghe … ...
  2. La coda è più lunga (è lunga almeno come la larghezza dell'ala) rispetto alla tozza coda della Poiana.
  3. La testa è più affusolata e sporgente in fuori.

Come si riconosce una poiana?

Si può riconoscere la Poiana dalla lunghezza del corpo che arriva a circa 50 cm con un'apertura alare che va dai 120 ai 140 cm circa. Il maschio raggiunge un peso che varia dai 500 ai 1000 grammi mentre la femmina può avere un peso di 700/1500 grammi.

Come si riconosce un aquila?

L'aquila si riconosce, oltre che per le notevoli dimensioni, soprattutto per la figura che assume in volo: alti voli circolari, con pochi battiti alari, ali tese e molto piegate in su e coda grande con una forma tendente al quadrato.

Come distinguere il volo di una poiana da falco?

La poiana non va confusa con il falco pecchiaiolo, visibile in Italia da maggio a settembre, che si differenzia in quanto ha ali e coda un poco più lunghe ed il capo piccolo e prominente. Anche la tecnica di volo è diversa: il falco pecchiaiolo tiene infatti le ali orizzontali.

Che colore è la poiana?

La poiana, la piccola "aquila" spauracchio dei piccoli roditori. Descrizione: rapace di grandi dimensioni (le sue dimensioni sono all'incirca 51-56 x 117-137 cm); il suo piumaggio è estremamente variabile, da un bianco quasi puro a un marrone molto scuro.

IVY the EAGLE | COME ADDESTRARE un AQUILA NIPALENSIS