Come donare al figlio i soldi per la casa per evitare rischi serve l'atto del notaio?
Domanda di: Lisa Battaglia | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(13 voti)
Ai fini legali, la donazione indiretta è valida anche senza bisogno dell'atto notarile. Come detto è sufficiente la consegna del denaro al donatario o al venditore affinché si formalizzi l'atto.
Quanti soldi si possono donare senza atto notarile?
Ovviamente fare un regalo in busta è del tutto lecito da sempre, ma la legge ha determinato una soglia massima di denaro: superato quel limite che oggi è di 1999,99 euro si potrebbe incorrere in eventuali controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate e tutte le volte che non ci sia prova documentale della donazione - ...
Come donare una casa al figlio senza andare dal notaio?
Anche in questo caso un genitore può donare un immobile al figlio garantendogli semplicemente il suo utilizzo per almeno 20 anni. Basterà poi un semplice verbale, oltre all'approvazione di un giudice, per corrispondere automaticamente la proprietà del bene al nuovo beneficiario.
Come trasferire denaro a un figlio senza rischi col Fisco?
Il metodo migliore è procedere con un bonifico bancario indicando la somma e la motivazione nella causale specifica. Infine il fisco potrebbe decidere di effettuare dei controlli non solamente dal soggetto che recepisce una somma in denaro in regalo, ma anche sul soggetto che decide di regalare il denaro.
Come versare soldi ai figli per acquisto casa o ristrutturazione ed evitare il controllo del fisco?
Atto di donazione o scrittura privata
La scrittura privata va poi presentata all'Agenzia delle Entrate per registrare la data del passaggio di denaro ed evitare quindi contestazioni da parte del fisco. In caso di contanti, la somma donata deve rispettare il limite di 3.000 euro imposti dalla norma antiriciclaggio.