Come è fatta l'anima?

Domanda di: Luna Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (60 voti)

L'anima consta di tre "parti" (oggi preferiremmo chiamarle "funzioni"): l'"irascibile", che contiene l'impulso ad agire; la "concupiscibile", che contiene l'appetito e il desiderio; e la "razionale", che deve fungere da guida alle altre.

Come fatta l'anima?

L'anima, seppur semplice, viene descritte come tripartita, divisa in tre parti, due irrazionali e una razionale.

Che cosa fa l'anima?

L'anima è la causa della vita vegetativa (nutritiva e riproduttiva) nelle piante, di quella sensitiva (e appetitiva) negli animali, di quella razionale (pensiero e volontà) nell'uomo. In ogni essere vivente esiste dunque un'unica anima, come unica è la 'forma sostanziale' di ciascun corpo.

In quale parte del corpo si trova l'anima?

Si chiama ghiandola pineale (o epifisi) ed è una ghiandola endocrina, non più grande di una nocciola, ritenuta 'sede dell'anima'. Il nome deriva dal latino 'pineus', che significa a 'forma di pigna'.

Cosa ce nell'anima?

Nell'accezione più generica, come del resto nella coscienza comune, è il principio vitale dell'uomo (dal lat. anima, affine, come animus, dal gr. ἄνεμος «soffio, vento»), di cui costituisce la parte immateriale, che è origine e centro del pensiero, del sentimento, della volontà, della coscienza morale.

Che cos'è l'ANIMA?