Come è fatto il borderò?
Domanda di: Dr. Giacobbe Valentini | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026Valutazione: 4.8/5 (11 voti)
Il borderò (o programma musicale) è un documento, oggi principalmente digitale tramite il portale {Link: SIAE.it}, utilizzato per dichiarare i brani eseguiti durante un evento musicale, permettendo la ripartizione dei diritti d'autore. È composto da dati dell'organizzatore, direttore d'esecuzione, titoli dei brani, autori e compositori.
Come è fatto un borderò?
“Borderò”, nel settore delle spedizioni, è il termine che indica quel documento che più genericamente viene chiamato anche “distinta di carico delle spedizioni”. Tecnicamente i borderò sono raggruppamenti di lettere di vettura, suddivisi per vettore, che si distinguono in base a date e numeri univoci.
Cosa succede se non si compila il borderò?
Il borderò SIAE non compilato comporta sanzioni fino a 5.000 euro. Conseguenze di un borderò SIAE compilato male: sanzioni, multe e come evitare problemi legali. La gestione dei diritti d'autore nel settore musicale in Italia è principalmente affidata alla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE).
Che cos'è il borderò?
Il borderò (o “Programma Musicale”) è il documento su cui vengono riportate tutte le opere eseguite durante un evento, e che ci permette di ripartire correttamente il diritto d'autore incassato per l'evento musicale.
Perché si chiama borderò?
bordereau ‹bordró›, dim. di bord «orlo, margine», prob. perché i conti erano fatti sul margine]. – Elenco, nota, distinta, talvolta con i conti relativi (di pagamenti, incassi, ecc.).
Cos'è il golpe Borghese?
Quali sono i segnali di stress in un neonato?
