Domanda di: Ing. Rufo Sorrentino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(58 voti)
A nord di Marina di Pisa, quasi al confine col porto turistico, la spiaggia cittadina è fatta di morbida spiaggia, e poco di fronte la riva c'è una scogliera frangiflutti, in modo da prevenirne l'erosione: pertanto, qui il mare praticamente non è mai mosso.
Nelle Terre di Pisa il mare gode di una scenografia unica: quella del Parco Regionale di San Rossore Migliarino Massaciuccoli. Il litorale si sviluppa infatti al suo interno, alternando spiagge sabbiose e dune in cui la macchia mediterranea si impone e diventa protagonista. Il tutto con la pineta alle spalle.
Il piccolo borgo marinaro di Calambrone, nella parte meridionale del litorale, è ideale per chi sia alla ricerca di relax e tranquillità. Meno mondana e affollata di Marina di Pisa e Tirrenia, Calambrone offre ampie spiagge spesso libere ma senza dover rinunciare ai servizi solitamente offerti dai bagni.
A Tirrenia l'acqua è pulita ma contraddistinta spesso da un effetto opalescente dovuto alla bassezza di taluni fondali per cui il livello dell'acqua arriva in alcuni tratti massimo al ginocchio. Le onde smuovono i fondali sabbiosi rendendo l'acqua poco nitida ma questo non deve far pensare che sia sporca o inquinata.