Come è il muco in caso di concepimento?

Domanda di: Primo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (38 voti)

Più ci avviciniamo al periodo fertile più il muco diventa prima acquoso, poi abbondante, trasparente e allungabile di diversi centimetri tra pollice ed indice, molto simile a chiara d'uovo. Questo è il muco che caratterizza la finestra fertile!

Come capire se è avvenuto il concepimento dal muco?

Come riconoscere quando si è fertili? Il periodo fertile si può distinguere grazie al cambiamento del muco cervicale oppure attraverso un indolenzimento nel basso ventre, anche se non sono sintomi caratteristici di ogni donna.

Come si presenta il muco cervicale dopo il concepimento?

Abbiamo visto come nel periodo ovulatorio - che coincide con il momento di massima fertilità della donna (finestra fertile) - il muco cervicale diventi più chiaro, filante e abbondante. Queste caratteristiche si possono apprezzare ad occhio nudo, ma anche con l'ausilio di tecniche di laboratorio.

Come si presenta il muco nei primi giorni di gravidanza?

Dall'inizio della gravidanza, alcune donne notano la presenza di perdite bianche dall'aspetto lattiginoso.

Che colore è il muco inizio gravidanza?

Le più frequenti e innocue sono le perdite bianche in gravidanza, chiamate leucorrea gravidica, un fenomeno assolutamente fisiologico. Molto spesso sono trasparenti e si presentano fin dai primissimi giorni dopo il concepimento: talvolta possono essere uno dei segnali che indicano che c'è una gravidanza in corso.

MUCO CERVICALE in GRAVIDANZA - Cos'è e Come cambia il muco cervicale a inizio e durante Gravidanza