Domanda di: Dr. Quirino Conte | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(24 voti)
Un giorno d'autunno ca. 5300 anni fa il destino di Ötzi è stato segnato. Una freccia sparata a tradimento ha frantumato la sua spalla e danneggiato l'aorta. Poco dopo Ötzi è morto per dissanguamento.
Perché è stato ucciso l'Uomo venuto dal ghiaccio Ötzi?
Ötzi non si dedicava alla lavorazione del rame, come invece avevano fatto pensare le tracce di arsenico e rame trovate nei suoi capelli. Il suo assassinio potrebbe essere legato ad una situazione di conflitto accaduta qualche giorno prima della sua morte.
Era affetto pure da parodontite, l'infiammazione delle gengive, da calcoli biliari e da un'artrite che cercava quasi sicuramente di combattere con tatuaggi terapeutici. Eppure, nonostante tutto, era riuscito a sopravvivere in un ambiente molto ostile.
Ötzi è stato scoperto per caso nel 1991 da due escursionisti sul ghiacciaio di Similaun, al confine fra l'Italia e la valle del Tirolo austriaco Oetztal. Morto probabilmente all'età di 46 anni, era alto 1,60 metri e pesava 40 chili.
Finora le ricostruzioni hanno sempre descritto Ötzi come un uomo dalla pelle chiara e dalla folta barba e capigliatura. Nuovi studi del suo dna, prelevato dal bacino della mummia, hanno invece mostrato come il colore della pelle sia invece molto simile a quello di Ötzi quando ancora era in vita.