La storia di Topolino inizia nel 1928, quando Walter Elias Disney, dopo avere fondato insieme a suo fratello Roy uno studio per la produzione di cartoni animati, ideò il suo primo personaggio che inizialmente chiamò Mortimer Mouse ma in seguito, dietro suggerimento della moglie, ribattezzò con il nome di Mickey Mouse ( ...
E il 18 novembre 1928, 90 anni fa, un corto di Mickey Mouse debuttò al Colony Theatre di Broadway dando inizio all'epopea di Topolino. Walt e Ub Iwerks si erano chiusi per settimane in un garage per lavorare anche di notte e preparare in tutta fretta il primo film di Mickey Mouse.
In seguito, consigliato dalla moglie, lo modificò in Mickey Mouse, che associa Mickey al “cognome” costituito dall'indicazione della specie animale (mouse, cioè 'topo'), inaugurando un modello che ritroveremo in altri personaggi disneyani (da Clarabelle Cow a Donald Duck).
Il primo della lunghissima serie è del 13 gennaio 1930, quando Mickey Mouse fece il suo debutto sul New York Mirror. Il topolino infatti era già famoso da un paio di anni, sin da quando era nato nella testa di Walt Disney (1901-1966).
Non esistevano i colori nell'animazione e c'erano pochi strumenti a disposizione per rendere un personaggio più “vivace” da un punto di vista estetico. Allora i disegnatori decisero di mettere i guanti per creare un'alternanza di bianco e nero che rendesse il personaggio più bello e originale.