Come Eliminare fumo bianco?

Domanda di: Edvige Amato  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

Il fumo bianco e denso segnala probabilmente un livello troppo basso del liquido refrigerante, provocato a sua volta da una perdita. In questo caso è necessario verificare il livello del liquido; nel caso in cui risulti insufficiente, va rabboccato per ripristinare il livello ottimale.

Perché fa fumo bianco?

Il fumo bianco, essendo causato dalla presenza di acqua, tende a dissolversi nell'aria molto rapidamente ed evapora in presenza di alte temperature, a differenza delle altre due situazioni (fumo azzurro o nero) in cui dovreste vedere una colonna di fumo che permane per più tempo nell'aria.

Cosa fare se la macchina fa fumo?

Rallentare o fermarsi – Se sentite odore di bruciato o vedete fumo uscire dal cofano, rallentate, procedete a velocità costante e, non appena possibile, fermatevi per evitare guai peggiori alla vostra auto. Meglio in un'area di servizio o in una piazzola di sosta.

Perché la macchina a freddo fa fumo?

Il fumo bianco è sempre un segnale di umidità.

Il denso fumo bianco e il vapore capita in ogni macchina durante l'inverno. Quando parcheggiate l'auto e la lasciate al freddo per alcune ore, questo effetto è naturale. Il gas di scarico prende la condensa dall'aria in fase di raffreddamento.

Perché il motore fuma?

Se il fumo che esce dal cofano è bianco, la causa può essere la presenza di acqua nello scarico o nella camera di scoppio del motore. Oppure, può essere il segno di un surriscaldamento della macchina.

capiamo il problema dal colore del fumo!