Come eliminare le macchie di giallo di sudore dal coprimaterasso?
Domanda di: Ing. Michael Farina | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(47 voti)
Prima, si versa direttamente sulla macchia il sale e, sfruttando un dosatore spray, ci si spruzza sopra l'aceto in modo da creare una semplice reazione chimica (piccole bollicine). Dopo una decina di minuti si aggiunge il bicarbonato e, aiutandosi con acqua tiepida e panno, si comincia a strofinare delicatamente.
Come togliere le macchie gialle da un coprimaterasso?
Come togliere le macchie gialle: i rimedi della nonna
Per le macchie più ostinate viene in aiuto un caro, vecchio rimedio della nonna: far bollire in un pentolone molto grande le lenzuola da smacchiare. “Cottura” a fuoco medio per 20 minuti in acqua, succo di limone e sale.
Come sbiancare coprimaterasso ingiallito in lavatrice?
In alternativa, si può preparare una soluzione a base di aceto bianco e acqua: 1 tazza di aceto per ogni 2 tazze d'acqua calda. Si vaporizza la soluzione sulle zone più macchiate dei cuscini e si lascia agire per circa un'ora prima di inserirli in lavatrice.
La combinazione di acqua ossigenata e detersivo per piatti è un'altra soluzione efficace per eliminare le macchie di sudore. Per preparare lo smacchiatore naturale abbiamo bisogno di 2 cucchiai di bicarbonato, 2 gocce di detersivo per piatti e 1 cucchiaio di acqua ossigenata al 3%.
Se ti capita di macchiare il coprimaterasso, cerca di lavarlo o di rimuovere le macchie superficiali il prima possibile. In questo caso per pulirlo puoi utilizzare un detergente delicato e un panno umido, strofinandolo delicatamente sulla superficie.