Come entrare senza SPID?

Domanda di: Rosalba Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (38 voti)

In alternativa allo Spid, contenendo informazioni completamente equivalenti, si può accedere utilizzando la Carta dei Servizi Nazionali (CSN), o la Carta d'Identità Elettronica (CIE), che necessitano di un lettore adeguato.

Come entrare sito INPS senza SPID?

Ed allora, come registrarsi al sito INPS? In tal caso senza SPID ci sono due possibili alternative. Accedere alla propria area riservata del sito internet dell'Istituto di previdenza utilizzando la Carta d'Identità Elettronica (CIE). Oppure effettuare l'autenticazione utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Come fare se non hai lo SPID?

Ancora più nello specifico, la prima alternativa per entrare senza lo Spid nei siti dell'Inps, dell'Agenzia delle entrate o dei servizi pubblici in cui è richiesta l'identità digitale è la Carta nazionale dei servizi.

Come accedere alla Pubblica Amministrazione senza SPID?

Come previsto dall'art. 64 del Codice dell'Amministrazione Digitale, è possibile utilizzare la Carta di Identità Elettronica per accedere ai servizi digitali erogati in rete dalle Pubbliche Amministrazioni e da privati.

Come accedere alla pubblica amministrazione con la tessera sanitaria?

Attivazione della TS-CNS

Per attivare la propria tessera sanitaria come strumento di autenticazione è necessario che il cittadino recuperi i codici PIN, PUK e CIP relativi alla propria TS-CNS presso gli sportelli regionali abilitati presentando la tessera sanitaria e un documento di identità.

Come entrare in INPS senza SPID ID in Punjabi | Login INPS con carta Identita Cie Id in Punjabi