Come espellere anisakis?

Domanda di: Sig.ra Penelope Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (16 voti)

La rimozione delle larve di Anisakis può avvenire sia attraverso l'intervento chirurgico, sia per via endoscopica. Dove possibile, generalmente, si preferisce rimuovere i parassiti attraverso quest'ultimo metodo di asportazione.

Come eliminare l'Anisakis dal corpo?

Trattamento dell'anisakiasi

La rimozione endoscopica delle larve è risolutiva. Il trattamento dell'anisakiasi presuntiva con albendazolo 400 mg per via orale 2 volte/die per 6-21 giorni può essere efficace, ma i dati sono limitati.

Quanto vive l'Anisakis nel corpo umano?

Nell'uomo, che è un'ospite accidentale, questi parassiti non possono svilupparsi fino allo stadio adulto. Infatti, nel corpo umano gli anisakidi rimangono, in genere, per non più di due settimane, finendo inglobate in un piccolo aggregato di cellule infiammatorie chiamato granuloma.

Come muore l'Anisakis?

Il genere Anisakis, il più diffuso, è in grado di sopravvivere a trattamenti di affumicatura a freddo, a trattamenti di marinatura con basso tenore di sale e alle temperature di refrigerazione. Viene ucciso con temperature superiori a 60 °C per 10 minuti e dal congelamento (almeno 24 ore a -20 °C).

Come sapere se ho l'anisakis?

Sintomatologia dell'anisakiasi

I sintomi di anisakiasi gastrica comprendono in genere dolore addominale, nausea e vomito entro poche ore dall'ingestione delle larve.

Il paradosso dell'Anisakis