Come essere una buona mezzala?

Domanda di: Sirio Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (75 voti)

La mezzala deve possedere buone abilità tecniche (stop, passaggio, tiro, dribbling, controllo palla) poiché è coinvolta in numerose azioni della partita in fase di possesso. Buone capacità condizionali vista la sua prestazione anche in fase di non possesso di palla.

Cosa deve fare una Mezz ala?

– 1. Nel calcio, e per analogia in altri sport di squadra, giocatore (detto anche interno per la posizione più centrale occupata sul campo rispetto alle ali) impegnato prevalentemente nell'impostazione delle azioni di attacco, con compiti di collegamento fra i difensori e le punte; in partic., m.

Dove si posiziona la mezzala?

[meʒ-ʒà-la] n.f.

nel calcio, originariamente nella tattica del metodo, il giocatore della linea d'attacco situato fra il centravanti e l'ala; in seguito, un centrocampista offensivo nel calcio, il giocatore di prima linea situato fra il centrattacco e l'ala: mezzala destra, sinistra; mezzala di punta, di centrocampo.

Come essere un buon mediano?

Il centrocampista centrale deve essere dotato di una buona tecnica del passaggio di interno e di collo, di una buona tecnica del tiro dalla distanza e, preferibile se è abile nel gioco aereo. Tatticamente deve avere visione di gioco ed intelligenza nel proporre un gioco corto o lungo.

Chi è la mezzala?

Mezzala: detto anche «interno», poiché nei moduli più datati (per esempio la piramide) era schierato nel quintetto offensivo a fianco del centravanti, contribuisce sia alla manovra d'interdizione che di spinta.

Come giocare da centrocampista interno - Zielinski e Barella - Analisi tattica 2020