Come faccio a capire se una funzione è periodica?

Domanda di: Oreste Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

Quindi possiamo subito dire che una funzione periodica tende a ripetere il comportamento o meglio il suo comportamento che presenta un certo intervallo che viene chiamato dominio. Quindi in poche parole la funzione periodica è quella funzione che tende sempre a ripetere il proprio dominio o intervallo.

Quando una funzione è periodica?

Le funzioni periodiche sono funzioni che hanno la caratteristica di ripetersi in maniera esatta ad intervalli regolari della variabile indipendente.

Come scrivere una funzione periodica?

Volendo impiegare un'equazione per indicare una funzione periodica avremo f (x+T) = f (x), laddove T>0 è un numero reale appartenente all'insieme R. Ora che sappiamo cos'è una funzione periodica, dobbiamo determinarne il valore. Vediamo come.

Quando una funzione Goniometrica e periodica?

Le funzioni goniometriche, come sappiamo, sono periodiche e precisamente sen x e cos x hanno minimo periodo T = 360° oppure T = 2π, mentre tg x e ctg x hanno minimo periodo T = 180° oppure T = π.

Come si calcola il periodo?

La formula del periodo è T = 1/ƒ, dove ƒ è la frequenza. La frequenza del moto armonico è il numero di oscillazioni completate da Q in un secondo.

Simmetrie e Periodicità : Funzioni Pari - Funzioni Dispari - Funzioni Periodiche