VIDEO
Trovate 36 domande correlate
A cosa equivale Il periodo?
Frequenza e periodo: formula Il periodo T del moto armonico è il tempo che il punto Q impiega per compiere un'oscillazione completa ossia per tornare al punto A con la velocità iniziale. Infatti, il moto armonico è un moto oscillatorio. La formula del periodo è T = 1/ƒ, dove ƒ è la frequenza.
Quale funzione ha periodo pi greco?
La funzione cotangente La funzione è periodica di periodo π. Essa è simmetrica rispetto all'origine per cui cotg(-x) = -cotg(x). Relativamente all'intervallo (0,2π), la funzione secante è positiva in ( 0, π/2] e [3π/2, 2 π] e negativa in [π/2, 3π/2]; si annulla per x= π/2 e x=- π/2); inoltre è decrescente.
Qual è il periodo della funzione seno?
Le funzioni sinx , cosx hanno periodo 2π, come si evince dai loro grafici. La funzione tanx ha periodo π, come si capisce dal suo grafico.
Come si fa a capire se una funzione è invertibile?
Una funzione f : A → B f: A \rightarrow B f:A→B si dice invertibile se la relazione ottenuta invertendo le coppie di elementi in relazione secondo f è ancora una funzione. Tale funzione viene indicata con f − 1 : B → A f^{-1}: B \rightarrow A f−1:B→A e viene chiamata funzione inversa di f.
Come faccio a capire se una funzione è crescente o decrescente?
Consideriamo una funzione y = f(x) continua in un intervallo I (limitato o illimitato) e derivabile nei punti interni di I. Se la derivata della funzione è sempre positiva in I, allora la funzione è crescente in I; se, invece, la derivata della funzione è sempre negativa in I, allora la funzione è decrescente in I.
A cosa serve il dominio di una funzione?
Si dice dominio di una funzione f ( x ) f(x) f(x) l'insieme dei valori possibili che la variabile indipendente x può assumere, in modo che la funzione sia definita in tali valori.
Qual è il periodo della tangente?
La funzione tangente La funzione è periodica di periodo π. Essa è simmetrica rispetto all'origine per cui si ha che tg(-x) = -tg(x). Relativamente all'intervallo (-π/2, π/2), la funzione tangente è positiva in (0,π/2), negativa in (-π/2,0) e si annulla in x =0; inoltre, è sempre crescente.
Cosa si intende per funzione inversa?
Ci rendiamo allora immediatamente conto che una funzione inversa non è altro che una funzione che collega gli stessi due insiemi nelle stesse identiche corrispondenze della funzione di partenza, ma nel verso opposto. Si scambiano di fatto le x del dominio con le y del codominio.
Quando si annulla il coseno?
La funzione tangente è definita come il rapporto tra il seno e il coseno di un angolo. Essa può essere calcolata come tan(x) = sin(x) / cos(x). La funzione tangente può assumere qualsiasi valore reale e ha dei punti di discontinuità ogni volta che il coseno si annulla (ad esempio, quando x = (2n + 1)π/2, con n intero).
A cosa serve la funzione seno?
Seno e coseno sono due funzioni goniometriche fondamentali e servono a convertire il valore di un angolo, sia esso in radianti o in gradi, in un numero puro. Nei triangoli rettangoli, il seno e il coseno di determinati angoli possono essere messi in relazione con la lunghezza dell'ipotenusa e la lunghezza dei cateti.
Cosa significa che seno e coseno sono funzioni periodiche?
PERIODO E FREQUENZA Ricostruendo la funzione seno abbiamo scoperto il concetto di periodicità e di periodo: la funzione seno è periodica, perché dopo un certo intervallo dell'input - nel caso del seno , i risultati si ripetono in modo identico.
Come si calcola il periodo di una sinusoide?
I grafici delle curve di equazione y = sin(b∙x) consentono di fare alcune osservazioni sul loro periodo. Il periodo della funzione y = sin x è 2π. La funzione y = sin(b∙x) compie una oscillazione completa quando la variabile b∙x assume i valori compresi tra 0 e 2π. Da ciò segue immediatamente che il periodo vale 2π/b.
Dove è positiva la funzione seno?
Infatti, è importante ricordare che nel primo quadrante coseno e seno sono entrambi positivi, nel secondo quadrante coseno e seno sono rispettivamente negativi e positivi, nel terzo quadrante seno e coseno sono entrambi negativi, nel quarto quadrante coseno e seno sono rispettivamente positivi e negativi.
Qual è la differenza tra periodo e frequenza?
La relazione tra periodo e frequenza è abbastanza evidente. Se il periodo è il tempo costante che un oscillazione impiega e la frequenza è il numero di ripetizioni dell'oscillazione in quel tempo, la frequenza sarà l'inverso del periodo quindi ν = 1 T \nu = \frac{1}{T} ν=T1.
Come si fa a trovare l'accelerazione?
L'accelerazione è la variazione di velocità di un oggetto in movimento. Viene calcolata utilizzando l'equazione: accelerazione = cambio di velocità ÷ tempo impiegato.
Quando un moto si dice periodico?
Un moto si dice periodico quando si ripete identico (ovvero assume stesse posizioni, velocità, accelerazioni, etc. ) al trascorrere di intervalli fissi di tempo.