Come faccio a sapere chi mi ha pignorato lo stipendio?

Domanda di: Guendalina Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

Come può fare il debitore per sapere quale dei due pignoramenti presso terzi sia stato messo in atto? Gli basta consultare l'atto di notifica dell'Ufficiale Giudiziario sul quale è riportato il nome del terzo pignorato, cioè dell'istituto di credito oppure dell'azienda.

Come si fa a sapere chi ha pignorato?

È necessario, quindi, rivolgersi alla Conservatoria, oggi chiamata Servizi di pubblicità immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, per richiedere le visure ipotecarie. Chiunque può liberamente consultare i documenti depositati in Conservatoria.

Come viene comunicato il pignoramento dello stipendio?

Datore di lavoro o banca sono tenuti a comunicare, entro 10 giorni e tramite raccomandata o PEC, l'importo dello stipendio percepito dal debitore, informazione che viene in seguito verificata in sede legale prima di procedere all'autorizzazione al pignoramento.

Cosa si può fare per togliere un pignoramento in busta paga?

Un'altra soluzione per cancellare il pignoramento dello stipendio è il cosiddetto saldo e stralcio con cui si ottiene un accordo diretto con il creditore pagando una somma inferiore rispetto al dovuto. Una volta raggiunto l'accordo si ottiene l'estinzione del proprio debito e naturalmente la cancellazione dal CRIF.

Dove vengono segnalati i pignoramenti?

I soggetti che non riescono a ripagare le rate di mutui o prestiti vengono segnalati al Crif e da parte delle banche e delle finanziarie che possono procedere con il pignoramento.

Pignoramento dello stipendio: i 3 errori che commettono tutti