Come faccio a sapere se ho procedimenti penali in corso?
Domanda di: Eufemia Romano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(11 voti)
Per sapere se si hanno procedimenti penali in corso è possibile richiede un certificato dei carichi pendenti Tribunale. Attraverso questo certificato è possibile quindi conoscere procedimenti penali in corso a carico di un determinato soggetto e gli eventuali relativi giudizi di impugnazione.
La fedina penale di una persona può essere accertata con il Certificato Penale rilasciato dal Casellario Giudiziale, dietro istanza del diretto interessato oppure tramite un soggetto da questi delegato, oltreché dagli organi dell'Autorità Giudiziaria e dell'Amministrazione Pubblica.
Come vedere il proprio casellario giudiziale online?
Questa informazione si ottiene entrando nel sistema di prenotazione. I certificati prenotati si ritirano allo sportello dell'ufficio locale del casellario selezionato, consegnando il modulo di richiesta prodotto dal sistema o in alternativa il numero di prenotazione assegnato dal servizio online.
I carichi pendenti rappresentano i procedimenti penali ancora in atto, che coinvolgono una data persona, un imputato, non ancora considerato colpevole. Non si devono confondere con il casellario giudiziario, cioè il certificato penale che descrive eventuali provvedimenti di condanna definitiva.
L'interessato, compilata la richiesta utilizzando l'apposito modulo, può presentarla personalmente allo sportello dell'Ufficio Casellario Giudiziale (piano terra-stanza T21) nei normali orari di apertura al pubblico. Alla richiesta deve essere sempre allegata la fotocopia del documento di identità dell'interessato.