Come faccio a sapere se ho un pignoramento?

Domanda di: Dr. Vitalba Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

È necessario, quindi, rivolgersi alla Conservatoria, oggi chiamata Servizi di pubblicità immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, per richiedere le visure ipotecarie. Chiunque può liberamente consultare i documenti depositati in Conservatoria.

Come arriva l'atto di pignoramento?

La notifica dell'atto di pignoramento. Una volta redatto l'atto di pignoramento, l'avvocato del creditore lo consegna all'Ufficiale Giudiziario (in originale e tante copie uso notifica quanti sono i destinatari), affinchè provveda a notificarlo al debitore e al terzo pignorato.

Come cercare un pignoramento?

Per acquisire tali informazioni bisogna recarsi all'ufficio dei registri immobiliari, situato presso l'Agenzia delle Entrate, e lì richiedere una visura ipocatastale. La richiesta può essere fatta anche per via telematica. Per ottenere la visura non è necessario fornire motivazioni.

Come faccio a sapere se ho un pignoramento sul conto corrente?

In sintesi, non c'è altro modo di sapere se il proprio conto corrente è stato pignorato se non tramite queste due operazioni:
  1. il ricevimento dell'atto di pignoramento dall'ufficiale giudiziario o dal postino;
  2. la richiesta di estratto conto e verifica del saldo.

Come faccio a sapere chi mi sta pignorando lo stipendio?

Come può fare il debitore per sapere quale dei due pignoramenti presso terzi sia stato messo in atto? Gli basta consultare l'atto di notifica dell'Ufficiale Giudiziario sul quale è riportato il nome del terzo pignorato, cioè dell'istituto di credito oppure dell'azienda.

LIMITI PIGNORAMENTO 2022 | Avv. Angelo Greco