Come far spurgare le vongole surgelate?

Domanda di: Dott. Giovanna Leone  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

Le vongole surgelate non vanno scongelate, ne spurgate perché saranno già pulire. Basterà lavarle velocemente sotto acqua corrente. Mettete l'acqua per la pasta a bollire, nel frattempo preparate il condimento. In una padella capiente mettete un fondo di olio di oliva e uno spicchio d'aglio.

Come si Spurgano le vongole surgelate?

Mettiamo le vongole a spurgare in una ciotola capiente. con acqua e sale (20 gr di sale per ogni litro di acqua) per almeno 2 ore. Risciacquare abbondantemente le vongole e procedere.

Come scongelare le vongole surgelate?

Per ottenere risultati ottimali, devono essere scongelate prima dell'uso: per farlo, basta riporle in frigorifero per circa 3 ore o, se si desidera velocizzare il processo di decongelamento, è possibile lasciare la confezione ancora chiusa sotto l'acqua fredda per qualche minuto.

Come far spurgare le vongole velocemente?

Come spurgare le vongole

Per curare perfettamente le vongole e farle spurgare, basterà procedere così: Riempi una ciotola con abbondante acqua fredda e 1 cucchiaio e 1/2 di sale grosso. Immergi le vongole e lasciale riposare in frigo, coperte con un panno, per 3-4 ore almeno.

Quanto tempo devono stare le vongole in acqua e sale?

L'ammollo, necessario, deve durare come minimo 2 ore perché le vongole filtrino acqua pulita e rilascino quella sporca. Per prima cosa sciacquatele sotto acqua corrente poi sistematele in una ciotola con dell'acqua fredda e sale e lasciatele spurgare in frigorifero.

Come Spurgare le Vongole E BILANCIARE LA PERCENTUALE DI SALE PER OTTENERE RICETTE PROFESSIONALI