Il verbo è la parte variabile del discorso che indica: • un'azione compiuta da una persona o da una cosa • un'azione subita da una persona o da una cosa • una situazione in cui si trova una persona o una cosa • un modo di essere della persona o della cosa • l'esistenza di una persona o di una cosa Luca corre. / La ...
Il verbo è una parte variabile del discorso che può indicare un'azione, una situazione o un modo di essere. Ciascun verbo è formato da una radice fissa, che racchiude il significato della parola, e da una desinenza, che può cambiare e darci molte informazioni.
Qual è il modo che esprime il significato generale del verbo?
l'infinito, che esprime il significato del verbo in senso generale; il participio, che esprime il significato del verbo attribuito a un nome; il gerundio, che esprime le modalità o le circostanze in cui avviene un'azione.
Il verbo rappresenta l'elemento indispensabile per la costruzione di un discorso di senso compiuto. I verbi possono indicare: un' AZIONE COMPIUTA dal soggetto : corrono,fanno,mangiano… un MODO DI ESSERE : sono buffi,sono maldestri,… un POSSESSO : ha un martello, abbiamo una penna,…
E' formato da un nome più un aggettivo : Es. Ivo è un dottore ; O da un aggettivo qualsiasi : Es. Giulia è dolce. Sono inoltre predicati nominali dei verbi che da soli non hanno senso compiuto, come: diventare, sembrare, parere, nascere, morire, restare, rivelarsi, rimanere.