Come fare il padroncino con patente B?

Domanda di: Dr. Maruska Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

Come lo si ottiene? Iscrivendosi ad un corso di formazione, organizzato dagli enti competenti o dalle autoscuole abilitate, il cui esito finale sarò un esame della durata di 2 ore (come per la patente B sono tollerati degli errori; in questo caso 6 al massimo).

Quanto guadagna un padroncino con patente B?

Come già osservato, il padroncino è una figura piuttosto richiesta in Italia, che può arrivare a guadagnare cifre interessanti. Il guadagno mensile netto si attesta tra i 1700 euro ed i 2.000 euro, e nel caso di trasporti internazionali può arrivare fino a 3000 euro.

Quanto costa fare il padroncino?

per il reddito compreso tra 0 e 15.953 euro: verserà contributi fissi di circa 3.850 euro; per il reddito superiore ai 15.953 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà per il 24,09%.

Come diventare gestore dei trasporti?

Per diventare gestore dei trasporti è necessario essere in possesso dell'attestato del corso di idoneità di 74 ore di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Leggi la scheda “gestore dei trasporti” con tutte le informazioni sull'attività di gestore dei trasporti.

Come funziona il lavoro da padroncino?

Il padroncino è una figura che mette a disposizione per conto terzi un mezzo di trasporto e le proprie competenze di autista per veicolare carichi più o meno impegnativi. Può essere inteso come un imprenditore, un libero professionista, che lavora per clienti e si occupa di trasporto con uno o più mezzi di proprietà.

Autista o padroncino, ecco quale differenza c'è