Composizione e struttura I composti sono sostanze le cui particelle più piccole, le molecole, sono formate da atomi di diverso tipo. La molecola dell'acqua è rappresentata con la formula H2O; tale formula indica che nella molecola vi sono due atomi di idrogeno (simbolo H) e un atomo di ossigeno (simbolo O).
Come si chiamano le sostanze formate da atomi uguali?
Una sostanza costituita da atomi uguali (ovvero dallo stesso elemento chimico) è detta sostanza elementare o sostanza semplice (ad esempio O2, O3, N2, H2), mentre è detta sostanza composta (o composto chimico) se è costituita da atomi di natura differente (ad esempio H2O, CO2, H2SO4).
In natura vi sono 92 tipi di atomi diversi: gli atomi di ciascun tipo hanno un diverso numero atomico, da 1 a 92. Perciò sono 92 anche gli elementi chimici, cioè le sostanze semplici costituite da atomi dello stesso tipo. Ciascun elemento possiede determinate caratteristiche chimiche e fisiche.
Come si chiama la sostanza che non può essere trasformata in altre più semplici?
1 Si chiama elemento. 2 Se è puro, è una sostanza. 3 In una canna da fucile incandescente viene fatta colare dell'acqua; all'uscita della canna è posta una serpentina, che fa condensare il vapore che si forma in un recipiente di raccolta.