Come fare per intenerire la carne?

Domanda di: Silvano Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (59 voti)

Un metodo semplice e veloce è l'utilizzo del batticarne. Mettete le fettine di carne tra due fogli di pellicola alimentare trasparente, e battetele per rompere le fibre: il movimento del batticarne deve andare dall'interno verso l'esterno. La fettina sarà quindi più sottile e morbida.

Come Fare ammorbidire la carne dura?

Una delle principali e più conosciute per rendere la carne tenera è quella di cospargere di sale grosso entrambi i lati delle bistecche e lasciarle riposare per almeno tre o quattro ore in modo che fuoriesca tutta l'acqua che la carne contiene ma che vengano, al contempo, conservati in essa i grassi e le proteine.

Come rendere la carne più buona?

Cuocere a bassa temperatura

Cucinare per periodi più lunghi a basse temperature dà il tempo al tessuto connettivo - che tiene insieme le fibre muscolari - di sciogliersi, e formare una gelatina che lubrifica le fibre, rendendo la carne morbida e piacevole da masticare.

Perché la carne si indurisce?

In cottura, sotto l'azione del calore le proteine coagulano perdendo acqua, per questo che cotture prolungate possono rendere la carne dura e secca.

Come ammorbidire la carne del giorno prima?

1. Estraete la carne dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per qualche minuto. Scaldate una padella a fuoco alto, aggiungete una noce di burro e abbassate il fuoco. Unite la carne e scaldatela per qualche minuto.

Come ottenere carne più morbida, succosa e saporita