Come fare per smettere di prendere il Tavor?

Domanda di: Vitalba Barone  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

La brusca sospensione del trattamento deve essere evitata ed un esteso periodo di terapia deve essere seguito da un programma di graduale riduzione del dosaggio. Una volta che la dipendenza fisica si è sviluppata, il termine brusco del trattamento sarà accompagnato dai sintomi da astinenza.

Come uscire dalla dipendenza del Tavor?

Nei casi più lievi può essere sufficiente un percorso ambulatoriale che preveda una graduale riduzione posologica delle benzodiazepine fino alla completa sospensione. Negli altri casi si rende necessario un percorso di disintossicazione e disassuefazione più intensivo, svolto in regime ospedaliero.

Quanto dura l'astinenza da Tavor?

Fase di astinenza prolungata (o post-acuta)

La fase iniziale può iniziare dopo poche ore di sospensione del farmaco e dura fino a circa 3-5 giorni. Da lì inizia la fase acuta, che è il periodo di astinenza più difficile. I sintomi sono intensi e duraturi. La fase acuta può durare, in alcuni casi, fino a qualche mese.

Come smaltire il Tavor?

L'eliminazione del farmaco avviene in maggior parte attraverso l'escrezione urinaria.

Quanto tempo si può prendere il Tavor?

La durata del trattamento con Tavor deve essere la più breve possibile. Si consiglia di non superare le 4 settimane per il trattamento dell'insonnia e le 8-12 settimane per il trattamento dell'ansia. La durata consigliata di trattamento comprende anche il periodo necessario per la riduzione progressiva del dosaggio.

Psicofarmaci, come smettere.