Come fare se le scarpe sono lunghe?

Domanda di: Ing. Ettore Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (57 voti)

Il segreto è utilizzare una coppia di mezze solette che siano in grado di ridurre di almeno mezza misura la calzata delle scarpe. È vero che le solette spesso aiutano chi ha problemi di postura, ma in alcuni casi, sono utili a ridurre di mezzo numero le scarpe.

Come fare se le scarpe sono troppo lunghe?

Un'ottima alternativa alle solette possono essere i proteggi talloni. Sono elementi che, come dice il nome stesso, servono a proteggere i talloni e vanno attaccati dietro al piede, quando le scarpe sono troppo lunghe. Possiamo scegliere tra quelli in gel e in pelle.

Quanto stringere le scarpe?

come allacciare le scarpe

La prima regola è stringere bene la caviglia e lasciare invece l'avampiede più libero. Infatti l'avampiede deve potersi muovere nella scarpa e non bisogna creare punti di sfregamento soprattutto a livello del metatarso.

Come non far scivolare le scarpe dal tallone?

Il rimedio più veloce e meno invasivo è la soletta in gel, da inserire nelle scarpe senza bisogno di colla; ammortizza la camminata e ruba qualche millimetro di spazio, aiutandoti a non trasformarti in Cenerentola!

Come si mette il salva tallone?

Innanzitutto occorre togliere la pellicola protettiva dell'adesivo del salva tallone (tutti i salvacalze sono adesivi) e applicare la parte arrotondata più ampia sul bordo posteriore interno della scarpa, proprio in corrispondenza della parte superiore del tallone.

DECOLLETE CHE SI SFILANO: CONSIGLI E SOLUZIONI NON UNIVERSALI