Per attivare il controllo puntatore da tastiera, nei casi in cui non si voglia o non si possa usare il mouse, basta premere la combinazione di tasti ALT - SHIFT/MAIUS sinistro - Bloc Num. Si possono trovare queste opzioni anche andando sul Pannello di Controllo > Accessibilità > Modifica funzionamento del mouse.
Un modo per usare il computer senza mouse è quello di ricorrere a un touchpad, Se hai a disposizione un portatile Windows o un MacBook, il touchpad è integrato nel computer stesso (un po' più giù della tastiera).
Simula l'azione che corrisponde a tenere premuto il tasto del mouse. Sposta il puntatore di quest'ultimo su un'icona, quindi premi il tasto M della tastiera. In questo modo avrai la possibilità di trascinare l'elemento selezionato lungo tutto lo schermo utilizzando i tasti indicati per spostare il puntatore del mouse.
Nota: Per selezionare un intero documento, premere CTRL+A. Posizionare il punto di inserimento all'inizio della parola e quindi premere CTRL+MAIUSC+freccia DESTRA. Spostare il puntatore alla fine della parola e quindi premere CTRL+MAIUSC+freccia SINISTRA.
Per fare il clic singolo, poi, premi il tasto i, per fare doppio clic premi due volte di seguito il tasto i e per effettuare il clic destro usa la combinazione di tasti ctrl+i.