Come fare uscire l'aria dal radiatore?

Domanda di: Dylan Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

Eliminare l'aria da un radiatore ad acqua calda
Svita delicatamente la valvola di sfiato finché non sentirai un sibilo, segnale che l'aria comincia a fuoriuscire. A questo punto smetti di svitare. Attendi che tutta l'aria finisca di uscire e che dalla valvola inizi a fuoriuscire l'acqua.

Come si toglie l'aria dal radiatore?

Ruotate la valvola facendo uscire acqua e aria, fino a quando il getto d'acqua non vi sembrerà costante. In generale, questa è un'operazione abbastanza semplice se avete conservato, nel momento dell'installazione, anche la chiave per aprire e chiudere la valvola di sfiato del termosifone.

Quanti km si possono fare senza acqua nel radiatore?

Diventano 10 km in 4-5 ore se tutto va bene soprattutto con 'sto caldo infernale (almeno dalle mie parti).

Perché si forma aria nel radiatore?

Perché entra l'aria? I motivi per cui c'è aria nel circuito di raffreddamento auto possono essere diversi. Il principale indiziato è un intervento di manutenzione o di riparazione a cui non è seguito un adeguato spurgo dei tubi.

Cosa succede se si mette troppa acqua nel radiatore?

Con la concentrazione alta dell'antigelo il motore deve superare la sua temperatura ottimale, questo può causare il pericolo: le superficie delle parti in movimento sono indurite. Se la temperatura di funzionamento del motore è costantemente eccessiva, le parti in movimento esercitano troppa pressione.

Spurgo IMPIANTO di RAFFREDDAMENTO dopo Sostituzione del LIQUIDO - Fiat Panda 169 1.3 Multijet