Come finisce Circe?

Domanda di: Helga Amato  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (23 voti)

La storia finisce con Circe e Telemaco che si mettono insieme. INSIEME. Circe si mette con il figlio dell'uomo da cui ha avuto un figlio.

Cosa insegna il libro Circe?

Possiamo essere chi meritiamo di essere. Ma possiamo anche avere ciò che meritiamo di avere. Possiamo farlo – ci insegna Circe – avendo pazienza. E resistendo a tutto – resistendo cercando la forza dentro di noi, ricercando la nostra identità, costruendoci un mondo nostro – più giusto.

Perché leggere Circe?

In questo romanzo ritroviamo moltissime delle figure della mitologia, le cui storie ci vengono raccontate in maniera epica dalla Miller. C'è tutto: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia, guerre di potere, violenza, prepotenza, tenerezza.

Dove è ambientato il libro Circe?

Il riferimento principale è quello all'isola di Eea che si trova, sempre secondo il mito, al sud di Roma nel Mar Tirreno. L'isola è infatti il luogo di esilio dove abita la Maga Circe. La storia si apre con la nascita di Circe alla corte del dio Elios suo padre, dove la maga vive fino al giorno del suo esilio.

Quando esce il nuovo libro di Madeline Miller?

Galatea, l'ultimo libro di Madeline Miller

In uscita ad ottobre 2021, Galatea è la terza figura mitologica utilizzata come espediente da Madeline Miller per esplorare temi moderni e scottanti, esprimendo la propria visione sul mondo.

Circe di Madeline Miller, dèi crudeli contro una maga disprezzata da tutti