Domanda di: Dott. Matilde Romano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(15 voti)
Alcuni pazienti hanno riferito che i sintomi si sono sviluppati nell'arco di alcuni giorni, mentre in altri casi il decorso è stato più lungo (settimane).
Nausea di Svapare? A seguito dell'affaticamento da svapo eccessivo, potrebbe insorgere l'effetto “nausea”, quindi il problema è proprio un eccessivo accumulo di vapore nell'organismo il quale si difende dicendo “basta” procurandovi il voltastomaco che molte volte vi potrebbe portare a rigettare.
Il quadro clinico esordisce generalmente con iperventilazione, cui seguono euforia, nausea, salivazione, vomito e diarrea, sudorazione algida, tachicardia e ipertensione; nei casi più gravi può evolvere in convulsioni e compromissione dell'attività respiratoria fino al suo arresto (3).
Il glicole propilenico è considerato generalmente sicuro, anche se alcuni studi indicano che l'inalazione prolungata può dare origine a irritazione delle vie aeree, intossicazione, tosse, asma e riniti alergiche.
Questo accade proprio per la presenza della nicotina. La nicotina, infatti, restringe i vasi sanguigni del cervello. Riducendo il flusso di sangue al cervello, ed essendo la nicotina uno stimolante in grado di rendere alcune persone più sensibili al dolore, alcuni avvertono mal di testa.