Come funziona il condono del bollo auto?

Domanda di: Fortunata Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

Si tratta di una procedura per chiudere le pendenze in corso usufruendo di una definizione agevolata, con sconto su sanzioni e interessi: il debitore potrà pagare l'importo dovuto in un'unica soluzione, entro il 31 luglio 2023, o tramite un piano quinquennale che prevede un massimo di 18 rate.

Quando vanno in prescrizione i bolli auto non pagati?

Ricordando che la prescrizione della tassa automobilistica è triennale e che i tempi decorrono dal primo gennaio dell'anno successivo al pagamento e scadono alla fine del terzo anno successivo a quello in cui si sarebbe dovuto corrispondere il tributo.

Cosa succede se non si paga il bollo auto per tanti anni?

Se il bollo non viene pagato per 3 anni consecutivi, il veicolo verrà cancellato d'ufficio dagli archivi del PRA, gli organi di Polizia provvederanno al ritiro d'ufficio delle targhe e della Carta di Circolazione.

Come non pagare i bolli arretrati?

Ma cosa fare se la cartella esattoriale è arrivata comunque dopo tre anni? In tal caso la soluzione più semplice è quella di presentare l'istanza in autotutela per l'annullamento della cartella esattoriale. Così come recentemente pure per il bollo auto c'è stato, attraverso lo stralcio, l'annullamento automatico.

Cosa succede se non pago il bollo dopo 5 anni?

Per il bollo non pagato per 3 anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). L'auto, quindi, non potrà più circolare e per tornare a farlo bisognerà procedere con una nuova immatricolazione (oltre al saldo dei bolli non pagati).

[UFFICIALE] ECCO COME FARSI CANCELLARE MULTE BOLLI AUTO TARI DEBITI ➡ CONDONO DRAGHI, i RIMBORSI?