Come funziona l'apertura di credito/fido? L'apertura di credito o fido è un contratto con il quale la Banca, su richiesta preventiva del cliente, si impegna a mettere a disposizione una somma di denaro oltre il saldo disponibile.
Quando si pagano gli interessi del fido Intesa San Paolo?
Periodicità di liquidazione degli interessi: annuale Gli interessi sono conteggiati il 31 dicembre di ciascun anno e divengono esigibili il 1° marzo dell'anno successivo.
La somma massima è pari a 75 mila euro mentre il tasso è 12,95%. L'aumento del tasso oltre la linea di fido è sempre calcolata in modo decrescente all'aumentare della somma accordata. Si applica trimestralmente la commissione di disponibilità fondi (C.D.F.), che è pari a 0,5000 % per ogni trimestre.
Il fido bancario rientro viene richiesto da parte della banca nel momento in cui si l'istituto di credito vede che è stato usufruito completamente dal cliente senza però alcun pagamento inoltrato nel corso dei mesi successivi.
Il fido è in sostanza un'apertura di credito: la banca non eroga una somma X a favore dell'azienda, ma concede la possibilità all'imprenditore di “andare sotto” per l'importo del fido accordato. Mettiamo che la cifra stabilita sia 10 mila euro.