Come funziona il risarcimento di un sinistro?

Domanda di: Muzio Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

Il risarcimento viene erogato indipendentemente dall'accertamento delle responsabilità dei conducenti. Sarà poi la Compagnia che ha liquidato il risarcimento a rivalersi eventualmente sull'Assicurazione dell'altro conducente nel caso si dovesse accertarne la responsabilità.

Come funziona il rimborso delle assicurazioni?

La cifra da rimborsare è calcolata sulla base del periodo residuo della polizza, in proporzione al periodo di tempo rimasto fino alla scadenza del contratto: dall'ammontare restituito sarà detratta la quota relativa alle imposte e al contributo SSN (Servizio Sanitario Nazionale).

Come avviene la liquidazione di un sinistro?

Se le parti trovano l'accordo infatti e il modulo di constatazione amichevole viene quindi firmato da entrambi i soggetti, il risarcimento verrà liquidato dalla propria compagnia in 30 giorni. Se invece questo accordo tra le parti non è stato possibile, la liquidazione del danno avverrà dopo 60 giorni.

Quanto ci mette l'assicurazione a liquidare un sinistro?

Qualsiasi procedura sia stata attivata, l'impresa è tenuta a formulare l'offerta di risarcimento entro 60 giorni dalla data in cui ha ricevuto la richiesta per i danni alle cose o al veicolo ed entro 90 giorni per i danni alla persona.

Come avviene il risarcimento danni?

Il risarcimento del danno avviene in via equitativa quando si è certi del danno, ma non della sua entità. Il danneggiato, su cui ricade l'onere probatorio dell'esistenza del danno, è tenuto a provare l'esistenza del danno.

SINISTRI AUTO COME FUNZIONA L'INDENNIZZO DIRETTO