VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Come si calcola il valore di una concessione?
Il valore di una concessione, ai fini di cui all'articolo 35, è costituito dal fatturato totale del concessionario generato per tutta la durata del contratto, al netto dell'IVA, stimato dall'amministrazione aggiudicatrice o dall'ente aggiudicatore, quale corrispettivo dei lavori e dei servizi oggetto della concessione, ...
Che differenza c'è tra autorizzazione e concessione?
A differenza della concessione, l'autorizzazione non attribuisce nuovi diritti ma permette l'esercizio di un diritto già esistente.
Quando si paga la concessione edilizia?
Gli oneri di concessione edilizia vanno pagati in caso di nuove costruzioni, demolizione e ricostruzione, frazionamento di un immobile, il cambio di destinazione d'uso e tutti gli altri interventi che aumentano il carico urbanistico.
A cosa serve la concessione edilizia?
La Concessione Edilizia è un permesso rilasciato da un Comune che consente di operare lavori edili o di trasformare le costruzioni presenti in un territorio. In realtà, nel 2001 è stata sostituita dal Permesso di Costruire.
Cosa si intende per concessione di servizi?
La concessione di servizi è lo strumento attraverso il quale l'Amministrazione provvede all'erogazione di servizi alla collettività in forma indiretta, attraverso l'attività di un soggetto terzo che assume su di sé, almeno in parte, il rischio operativo legato alla gestione del servizio.
Qual è la natura giuridica della concessione?
La natura giuridica della concessione è stata a lungo dibattuta e, in dottrina, sono state sostenute tesi differenti che hanno, di volta in volta, attribuito maggiore rilevanza all'aspetto pubblicistico o privatistico dell'istituto.
Come è fatta la concessione edilizia?
La concessione edilizia, che oggi non esiste più, in quanto la legge l'ha sostituita con il “permesso a costruire“, era un'autorizzazione amministrativa da chiedere al Comune per procedere con alcuni lavori edilizi, come per esempio la costruzione di una casa, un condominio, un capannone industriale.
Quando si parla di concessione?
In senso lato è concessione amministrativa ogni atto di diritto pubblico mediante il quale l'amministrazione costituisce a favore di una persona fisica o giuridica un diritto; in senso stretto si ha tale concessione soltanto quando questo sia un diritto di esercizio di una pubblica attività o uno speciale diritto di ...
Chi può richiedere la concessione edilizia?
Chi può richiedere la concessione edilizia La possibilità di richiedere il permesso di costruire è riservato a chi risulta titolare dell'atto di legittimazione per cui è stata presentata la domanda, cioè la persona a cui è intestato il ruolo di acquirente nel rogito o nell'atto di compravendita.
Cosa succede se mi scade la concessione edilizia?
Decorsi tali termini il permesso di costruire decade di diritto per la parte non eseguita, tranne che, anteriormente alla scadenza, venga richiesta una proroga.
Cosa succede se manca la concessione edilizia?
II, 14.1.2020, n. 352). In via generale, quindi, le opere realizzate su un immobile situato in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico in assenza delle necessarie concessioni edilizie costituiranno abusi edilizi non sanabili.
Cosa si può fare senza concessione edilizia?
Interventi in edilizia libera: cosa puoi fare senza autorizzazioni comunali
Vetrate panoramiche amovibili. ... Rifacimento della pavimentazione esterna ed interna di casa. ... Sostituzione delle finestre. ... Ristrutturazione del bagno. ... Rifacimento dell'impianto elettrico o sua messa a norma. ... Sostituzione caldaia con una pompa di calore.
Quanto tempo passa per la concessione edilizia?
Rispetto alle tempistiche, secondo la legge, il responsabile del procedimento deve iniziare la fase istruttoria entro 60 giorni dalla presentazione della domanda. Nei 15 giorni successivi può integrare la documentazione ed entro ulteriori 15 giorni dalla conclusione dell'istruttoria è previsto il provvedimento finale.
Come vendere una casa senza concessione edilizia?
La vendita di un immobile abusivo o, comunque, senza licenza edilizia è nulla per legge [1], ma ciò vale solo se è stato firmato il rogito dal notaio (ossia l'atto definitivo), non anche per il cosiddetto compromesso (ossia il contratto preliminare). È quanto stabilito dalla Cassazione con una recente sentenza [2].
Quanto tempo ha il Comune per rilasciare il permesso di costruire?
Tempi permesso di costruire Nei 30 giorni successivi ai 60 necessari per valutare la pratica (40 giorni in caso di parere negativo) si conclude la procedura. Possono servire anche 180 giorni per avere un parere sul permesso di costruire se: il progetto è molto complesso. il Comune è grande (oltre 100.000 abitanti).
Che tipo di concessione e la concessione di beni?
“la concessione di beni cela una concessione di servizi quando il bene pubblico avente una vocazione naturale ad essere impiegato in favore della collettività per attività di interesse generale e avente una struttura e una destinazione idonee a generare flusso di cassa è affidato in gestione al concessionario sul quale ...
Cosa sono le autorizzazioni e le concessioni?
Tradizionalmente, la concessione consisterebbe in un provvedimento amministrativo con la quale la P.A. attribuisce ex novo situazioni giuridiche attive al destinatario, a differenza così dall'autorizzazione, nella quale il diritto soggettivo preesiste ex ante in capo al privato.
Quale tra le seguenti costituisce esemplificazione di concessione di diritti soggettivi?
- Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione di diritti soggettivi? Concessione di onorificenze.
Chi calcola il valore di un immobile?
Il calcolo finale Per ottenere una valutazione dell'immobile puntuale e redatta in modo professionale è necessario affidarsi ad un'agenzia immobiliare che può consigliare il prezzo da stabilire a cui vendere l'immobile e accelerare in questo caso il processo di vendita dell'immobile.
Come si calcola il valore di un immobile esempio?
Esempio di Calcolo di un appartamento classe A/3 ( per il quale è possibile richiedere la planimetria catastale) e rendita catastale pari ad 200/00. 200 + coefficiente di rivalutazione del 5% = 210 x 110 (coefficiente in caso di prima abitazione) il valore immobile sarà pari a 23.100/00.