VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Come viene comunicata l'assegnazione di una supplenza?
“Verrà comunicata tramite una comunicazione dell'Ufficio scolastico territoriale competente dove, accanto ad ogni scuola, verrà evidenziato il docente assegnatario della supplenza. Attenzione, dunque, ai siti dell'USR”, spiega il sindacalista.
Come si viene chiamati per le supplenze GPS?
Gli aspiranti docenti inseriti nelle graduatorie di circolo e d'istituto saranno convocati a supplenza mediante e-mail con avviso di ricezione (inviato all'indirizzo presente su Istanze Online e nella domanda per inserirsi nelle graduatorie).
Che succede se non rispondo ad una convocazione GPS?
Non rispondere alla mail di convocazione equivale ad una rinuncia all'incarico. Il docente che non risponde alla convocazione perde, pertanto, la possibilità di conseguire supplenze, con riferimento al relativo anno scolastico.
Cosa succede se non si risponde ad una convocazione GPS?
Supplenze da graduatorie di istituto: non rispondere alla convocazione equivale a rinuncia. Le sanzioni per la rinuncia o l'abbandono della supplenza da graduatorie di istituto sono previste dall'articolo 14 comma 2 della Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022.
Cosa succede se non ci si presenta a convocazione da GPS?
In buona sostanza il docente che si trova impegnato in una supplenza da graduatoria di Istituto, se decidesse di continuare tale supplenza, rifiutando quindi la nomina da GPS, non riceverebbe nessuna sanzione di esclusione dalle graduatorie provinciali.
Quando presentarsi dopo convocazione GPS?
Presa di servizio, quali tempistiche rispettare Qualora la nomina giungesse prima del 31 agosto la presa di servizio va fatta tassativamente il 1° settembre. Se invece arrivasse dopo il 31 agosto il docente dovrà recarsi presso l'istituto assegnatogli non oltre le 24/48 ore successive dalla comunicazione.
Quando terminano le chiamate da GPS?
Le supplenze annuali al 31 agosto o al 30 giugno possono essere conferite da Gae e da Gps fino al 31 dicembre.
Cosa succede se non rispondo alla mail di convocazione supplenza?
Non rispondere alla mail è infatti sinonimo di "Rinuncia alla proposta contrattuale". Ciò significa che si perde la possibilità di avere supplenze, per l'anno scolastico in corso, dalla specifica graduatoria di istituto.
Quante convocazioni si possono rifiutare?
Pertanto, la stessa scuola la deve interpellare almeno due volte, e sarà solo al secondo rifiuto che la inserirà in coda alla graduatoria, a meno che i rifiuti non siano dovuti a giustificati motivi suffragati da obiettiva documentazione da far pervenire alla scuola.
Cosa succede se non do disponibilità supplenze?
L'abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle graduatorie di istituto per tutte le graduatorie (classi di concorso/tipologie di posto) di ogni grado di istruzione, per l'intero periodo di vigenza delle graduatorie medesime.
Quanto tempo si ha a disposizione per accettare una supplenza?
Se per chiamate di supplenza a scuola pari o superiori a 30 giorni si hanno 24 ore di tempo per prendere servizio, nel caso di chiamate per supplenze a scuola nell'anno 2022 fino a 29 giorni, non esiste un tempo fisso entro cui si deve prendere servizio, ma è la scuola che indica e comunica il termine entro cui si deve ...
Cosa succede se rifiuto una supplenza da graduatoria di istituto?
Sappiamo che per chi rifiuta una supplenza da graduatoria GPS esiste un solo destino: il depennamento. Il candidato che rinuncia, infatti, ad una convocazione da graduatoria viene depennato per i due anni di inserimento.
Dove Controllare le convocazioni per la scuola?
Ogni aspirante docente e ata potrà controllare sul proprio profilo di Istanze On line le eventuali convocazioni ricevute. - Scorrere fino alla lettera G e cliccare su Gestione convocazioni personali.
Come accettare una convocazione supplenza?
Per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore. L'accettazione viene acquisita telematicamente, a quel punto viene fissato il termine per la presa di servizio, vi sono 24 ore per effettuarla, salvo i casi previsti dalla normativa vigente.
Cosa portare ad una convocazione di supplenza?
I documenti per la prima assunzione in servizio
il foglio di individuazione per la supplenza. codice fiscale. coordinate bancarie (in caso di prima nomina) o N. ... (eventuale) riepilogo servizi già svolti. Scelta tipologia pagamento.
Cosa succede se rifiuti GPS?
Se il docente che ottiene un incarico annuale da GPS, dovesse rinunciare senza prendere il servizio, verrà escluso da tutti gli insegnamenti delle GPS per l'anno scolastico 2022/2023, ma potrà sperare di ottenere una supplenza breve dalle graduatorie di Istituto.
Quanti turni nomine GPS?
E tuttavia rimane il problema dei turni di nomina. La situazione perfetta dovrebbe prevedere un solo turno di nomina e uno di surroga per le eventuali rinunce. Solo in questo modo ha senso la “preferenza”.
Quando le scuole iniziano a chiamare dalle graduatorie di istituto?
Quando cominciano le nomine da graduatorie di Istituto? Le prime saranno effettuate nel mese di settembre e continueranno fino alla copertura di tutti i posti disponibili nelle scuole, anche ad anno scolastico in corso (soprattutto quelle brevi).
Come si viene depennati dalle GPS?
Ecco quindi chi può essere depennato da queste graduatorie:
gli aspiranti destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento. i docenti licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo.
Come funziona la chiamata dalle graduatorie provinciali?
La precedenza assoluta nelle convocazioni viene data ai nominativi presenti in GAE (Graduatorie ad Esaurimento), e poi in seguito alle GPS. I posti su sostegno vengono attribuiti in via prioritaria a chi è in possesso del titolo di specializzazione su sostegno.